CONTENUTI DEL CORSO
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si rivolge a tutti dipendenti che operano nelle aziende e nell’amministrazione pubblica e utilizza tre modelli formativi operativi , singolarmente indipendenti , ma mutuamente interagenti (On line , Self-traning e Peer networking gaming).
Il modello On line utilizza sei insegnamenti attuati con materiali preregistrati (video on line) e con materiale documentale (prelevabile dalla piattaforma) della durata di 15’ ciascuno (durata complessiva 1h e 30’).
Il modello Self-training utilizza un “APP Utility”, per terminale smart-phone o computer, di facile e semplice uso, finalizzato attraverso uno specifico algoritmo, che gestisce scale di rilevazione, a disporre la messa in pratica delle conoscenze acquisite nei sei insegnamenti. Lo scopo del “APP Utility” , le cui attività riguardano principalmente simulazioni di situazioni reali , è di stimolare ad agire, in pratica, e a rafforzare l’attenzione sulle situazioni reali con le conoscenze apprese con gli insegnamenti.
Il modello Peer networking gaming utilizza un“Serious video game”, per rafforzare l’apprendimento, caratterizzato da un elevato potenziale di immersività ed attrazione in modo da consentire di integrare e uniformare le conoscenze acquisite nei sei insegnamenti confrontandosi sulle criticità rilevate in contesti reali e sulle soluzioni da dare.
ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO
L’ordinamento didattico del corso è strutturato come un percorso formativo che prevede 6 insegnamenti ciascuno propedeutico all’altro.
1) Dalla sicurezza fisica e delle cose alla cybersecurity: conferme e novità.
2) La normativa, i principi e i criteri organizzativi da seguire.
3) Chi deve intervenire sulla sicurezza dei dati e delle informazioni e che cosa deve fare
4) I rischi, le minacce e gli incidenti informatici.
5) Una protezione efficace: comprendere e prevenire gli attacchi. La prevenzione nei contesti lavorativi.
6) Se dovesse accadere. La gestione della crisi, gli adempimenti e le possibili conseguenze.
I 6 insegnamenti in presenza mediata prevedono una didattica erogativa e una didattica interattiva.
La didattica erogativa è data:
- dalla visione autonoma di materiali preregistrati (video on line);
- dalla lettura autonoma di materiale documentale (prelevabile dalla piattaforma);
- da un APP Utility di facile e semplice uso personale che consente di mettere in pratica le conoscenze acquisite nell’insegnamento attraverso simulazioni di situazioni reali esistenti.
La didattica interattiva è data:
- dalla possibilità sulla piattaforma di erogazione del corso di porre quesiti sui contenuti rendendo possibile un ampliamento e/o approfondimento sullo specifico ambito;
- da un Serious video game di apprendimento che permette ai partecipanti all’insegnamento di integrare ed uniformare le conoscenze acquisite nell’insegnamento confrontandosi sulle criticità rilevate in contesti reali e sulle soluzioni da dare.
EFFETTI DEL CORSO
Considerando che lo scopo del corso è quello di ottenere un approfondimento e un aggiornamento sulla cybersecurity e sulla protezione dei dati le conseguenze attese sono la trasformazione di conoscenze acquisite nel corso, contenuti e pratiche, in abilità operative subitanee.